Skip to main content
Gestione

Servizi Bibliotecari

Pinacoteca Carlo Levi

Pennellate avvolgenti rappresentano il linguaggio pittorico di Carlo Levi, le cui opere sono esposte nel secentesco Palazzo Morteo. La pinacoteca accoglie ventidue tele, oltre a materiale di archivio dell’artista torinese frutto della donazione della famiglia Ricci. Levi, che scelse Alassio come residenza estiva tra il 1929 e il 1975, ti invita ad un percorso tra visione e realtà.

Biblioteca civica “Renzo Deaglio

Mare e cultura vanno a braccetto con la Biblioteca sul mare collocata all’interno dello storico Palazzo Durante. Leggere, studiare, rilassarsi con lo sguardo rivolto verso il blu, questo il biglietto da visita di una biblioteca moderna e accattivante. Dai più piccoli fino a grandi un’opportunità per arricchire la propria giornata.

Memorial Gallery Richard West e English Library

 

Il pittore irlandese Richard West era a tal punto innamorato della luce limpida del Mediterraneo da cercare di catturarla nei suoi dipinti. La pinacoteca custodisce 76 opere del maestro, tra cui il famoso Incendio di Londra, che restano una straordinaria testimonianza della sua pittura e del paesaggio rivierasco di fine ‘800. Preludio alla Pinacoteca è un’importante porzione del Fondo Librario Anglosassone (oltre 14.000 volumi e seconda collezione italiana per quantità) a testimonianza dell’intenso rapporto tra gli inglesi e Alassio.